Perché crescita personale

Perchè crescita personale Lift 'N' Fight

 

Il titolo di questo articolo ha un ruolo duplice.

Da un lato, voglio spiegarti perché deve interessarti tutto ciò che riguarda la “crescita personale”.

Dall’altro, voglio spiegarti perché abbiamo deciso di chiamare crescita personale questa sezione del portale, scegliendo tra altre possibili denominazioni.

Già che ci siamo, partiamo proprio da qui!

Perchè crescita personale?!

 

 

VANTAGGI E SVANTAGGI LEGATI ALLA DIFFUSIONE DELLA PNL

Negli ultimi 5 anni c’è stata una vera e propria esplosione di interesse legato alla PNL (Programmazione Neuro Linguistica), al coaching, a ogni forma di attività – o presunta tale – connessa con i meccanismi che determinano il funzionamento del cervello.

Per certi aspetti… fantastico!

Queste risorse sono molto potenti, in passato sono state riservate a un numero limitato di persone, e il fatto che entrino nell’orbita di interesse di tutta la popolazione permette a chiunque di avere strumenti in più.

Per altri aspetti…un gran casino.

Ti faccio un esempio concreto.

Facciamo finta che il tuo vicino di casa faccia il commercialista. Una professione che richiede una laurea, lunghi studi, competenze, dedizione. Ebbene, nell’arco di un mese, te lo vedi diventare un motivatore incallito, un predicatore inarrestabile, improvvisamente la sua pagina Facebook si riempie di video nei quali ti insegna come “vivere”, che cosa fare per diventare più ricco, che cosa fare per parlare con gli altri, cose di questo genere.

Nessuno mette in dubbio che sia una persona di cultura e spessore. Tuttavia, il fatto che nell’arco di poco tempo cambi completamente ambito di competenza e si professi esperto di qualcosa che sino a 4 settimane prima non apparteneva alla sua sfera operativa, suscita parecchie perplessità.

Ecco, quello che sta succedendo con PNL, motivazione, coaching, è una cosa del genere.

Per ragioni a me del tutto ignote, e ti spiegherò più avanti perché, ci sono persone che dopo qualche mese – se va fatta bene – di presunto studio, sentono di avere già tutte le nozioni e l’esperienza necessari per saltare il fosso e professarsi guru di una specifica disciplina legata alla sfera dell’influenza mentale.

E questo accade solo perché queste persone in realtà non hanno la più pallida idea della necessità di studiare queste neuroscienze tanto quanto hanno studiato economia e commercio, architettura, ingegneria, o anche semplicemente coltivazione diretta dei campi.

 

Invece, io un’idea ce l’ho, molto chiara.

Ho cominciato a studiare psicologia cognitiva quando avevo 19 anni, ora ne ho 46, e mi sento profondamente ignorante.

Nel mezzo ci sono stati decenni in cui ho preso certificazioni di PNL coaching, blablabla. Tutta questa roba insomma.

In questo preciso momento, sto frequentando il corso base di PNL di un’ennesima scuola, diversa dalle precedenti che ho già seguito.

E nonostante abbia una certificazione internazionale firmata da Richard Bandler, il co-fondatore della PNL, sono ripartita da zero.

C’è la possibilità che io sia una collezionista seriale di certificazioni, oppure c’è la possibilità che io sia consapevole della grandezza e della vastità del territorio di conoscenze che sono necessarie per poter dire di essere esperti di queste materie.

Quindi, se da un lato è un bene che tutti di interessino alla PNL, è un male che tutti si sentano di poter diventare sedicenti esperti di qualcosa che richiede più di un’infarinatura e un buon marketing.

Bene, ora direi che sei pronto per capire la differenza tra chi vende fuffa, e chi vende sostanza.

Tutte le persone che nell’arco di poche settimane, pochi mesi, e oso dire anche pochi anni, si sono trasformate in guru del Mental Coaching, sono persone che stanno cercando una strada a loro dire veloce, per guadagnare soldi in maniera creativa.

Anche perché, diciamolo, il tariffario, che esiste ed è stato formalizzato da un’associazione, di coaching, è molto alto.

La ragione per cui è molto alto risiede nel fatto che bisognerebbe, con il condizionale, aver fatto anni anni anni di studio che costano un botto di soldi!

 

E invece, la tribù dei furbetti, pensa che, dopo qualche settimana, o un paio d’anni, nell’orbita del mondo dei grandi, per la proprietà transitiva, tocchi anche a loro chiedere le stesse tariffe che i grandi chiedono.

“Del resto, hanno un pezzo di carta su cui c’è scritto che sono coach, mental coach, oppure…COCC!”

 

 

CRESCITA PERSONALE: CIO’ CHE TI PUO’ SERVIRE, COME INDIVIDUO INNANZITUTTO 

Per tutte queste ragioni, che adesso credo siano assolutamente chiare, la sezione di questo portale si chiamerà “crescita personale”. C’è già abbastanza diffidenza nei riguardi della PNL, del coaching, dei guru della comunicazione.

La mia prima intenzione è quella che tutte le persone si avvicini,possibilmente senza pregiudizi, a queste conoscenze preziose.

In particolare, su questo portale confluiscono sportivi e aspiranti sportivi. Persone che vogliono capire come cambiare le loro abitudini per inserire degli elementi migliorativi nel loro stile di vita.

 

Ecco perché, “crescita personale” abbraccia ogni campo e ogni intenzione.

 

COSA INTENDIAMO PER CRESCITA PERSONALE?

Crescita personale è:

  • elevazione dei propri standard,
  • evoluzione delle proprie abitudini,
  • ampliamento della propria capacità di usare gli strumenti che si possiedono,
  • acquisizione di nuovi strumenti,
  • estensione della propria visione del mondo,
  • acquisizione e crescita della propria consapevolezza.

 

In questa sezione parleremo gli argomenti talvolta molto tecnici, ma il modo in cui verranno trattati sarà accessibile A TUTTI: anche a chi non ha la benché minima competenza di settore, a chi pensa che la PNL e il coaching siano stronzate galattiche, a chi non ama leggere e schiva gli articoli perché pensa che siano noiosi.

 

Benvenuto in questa sezione del blog, qui niente fuffa, solo concretezza e divertimento!

 

 

 

Giovanna Ventura

Giovanna è esperta di cambiamento.
Da 27 anni aiuta le persone a cambiare vita e punto vita. Supporta coloro che pensano di non farcela: li accompagna alla scoperta delle proprie capacità, per usarle con successo e per raggiungere l’aspetto, il benessere, l’autostima che desiderano. Ha seguito un percorso duplice che ha abbracciato, e abbraccia tuttora, la sua vita: lo sport, in tante sue forme, e la conoscenza del cervello umano. Per questa ragione non stupirti se nei suoi articoli si mescoleranno filosofia antica, coaching, programmazione dell’allenamento e studio del linguaggio. Per sapere nel dettaglio qual è stato il suo percorso e come si sviluppa il suo lavoro, ti mando  in QUESTA SEZIONE: troverai informazioni sulla sua metodologia di allenamento e crescita personale, Train With Brain ™. Web: giovannaventura.com, fitmominaction.com, be-your-best.it Email: giovannaventura@giovannaventura.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *