Tutorial Stacco da Terra Regular

Prima della visione del video tutorial, esporrò brevemente la fasi salienti dello Stacco Regular.

 

IN ORDINE:

  • Partenza con tibie distanziate (più o meno a seconda del vostro leveraggio).
  • Scendete per afferrare il bilanciere tenendo le braccia lunghe e upper rilassato (cifosi più o meno accentuata a seconda dei casi), in modo da guadagnare leva di braccio.
  • Una volta afferrato se avete un buon bilanciere zigrinato e una mano grossa potete stringere più o meno il bilanciere per avere l’effetto di aggrapparvi a “peso morto”. In sintesi tenere il bilanciere sui polpastrelli e non sul palmo vi permette di guadagnare altri cm di leva (che in soggetti brevilinei è una manna dal cielo). A patto però di avere una presa solida per tutto il tragitto che il bilanciere compie.
  • Una volta che siete posizionati con il bilanciere nelle vostre mani (mista, prona o uncinata a seconda delle vostre preferenze), cercate a livello di propriocezione di capire come siete posizionati. Troppo seduti sentirete il peso gravare sui talloni con le spalle sopra il bilanciere. Troppo inclinati sentirete il peso gravare sulle punte con il sedere troppo alto. Quindi una volta trovato il giusto equilibrio, prendete l’aria.
  • La manovra di Valsalva consiste nel prendere aria con la bocca e tenerla in pancia gonfiando quest’ultima e spingendola contro le cosce. Questo farà si che la schiena sia più compatta scaricando parte delle tensioni sull’addome. Una volta che sarete duri di pancia caricherete le gambe spingendo sull’avampiede, di conseguenza il busto verticalizzerà fino a trovarsi nella posizione corretta per poter dare gas.
  • Il bilanciere si staccherà da terra e continuerà a salire rimanendo sempre attaccato alle tibie e poi alle cosce pena una maggiore leva di schiena.
  • L’alzata si conclude con voi che siete a busto eretto e il bilanciere saldo nelle mani.

 

IL VIDEO

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